Diversità e Inclusione | Scuola dell'infanzia e Primaria

Il modulo offre strumenti per favorire l’inclusione grazie al linguaggio audiovisivo, inteso come forma d’espressione individuale/collettiva e come strumento didattico. Al termine del percorso docenti e studenti saranno in grado di: identificare le diverse forme di discriminazione ed acquisire gli strumenti per affrontarle; utilizzare il linguaggio audiovisivo in modo inclusivo e accessibile.

Come parlare di diversità in classe.

A cura di F. Gaia Farina in collaborazione con Annalisa Frisina, Università di Padova

Parlare di diversità è fondamentale per riconoscere gli effetti delle discriminazioni e del razzismo. Per farlo è necessario lavorare sul proprio posizionamento e privilegio ed interrogarsi sulle proprie responsabilità di insegnanti. La scheda offre definizioni, attività e strumenti. 

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Docenti della scuola dell’infanzia e primaria

Come affrontare le discriminazione in chiave intersezionale.

A cura di F. Gaia Farina in collaborazione con Annalisa Frisina, Università di Padova

L’intersezionalità nella scuola può fornire uno sguardo multidimensionale e aiutare a coltivare una postura anti-essenzialista chiarendo che ogni soggetto è situato all’incrocio di diverse categorie sociali e all’intersezione di una pluralità di differenze. 

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Docenti della scuola dell’infanzia e primaria

Come valorizzare le differenze come fattore di crescita e ricchezza per la comunità pur nella complessità, anche in un’ottica di continuità tra cicli scolastici.

A cura di F. Gaia Farina in collaborazione con Annalisa Frisina, Università di Padova

Valorizzare la diversità significa dare spazio all’espressione di tutte/i, dimostrare capacità di ascolto, comprensione e azione. La scheda offre una definizione di “micro-aggressione” e alcune risorse utili per contrastarla, a partire dalle “contro-narrazioni”.

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Docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado

Come riconoscere le discriminazioni e il razzismo e come contrastarli.

A cura di F. Gaia Farina in collaborazione con Annalisa Frisina, Università di Padova

Come riconoscere e contrastare le discriminazioni e il razzismo? Definizioni idee e suggerimenti per le bambine e i bambini della scuola primaria.

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studenti della scuola dell’infanzia e primaria con il supporto di insegnanti o genitori

Universal Design for Learning e linguaggio audiovisivo: come includere studenti con BES con il linguaggio audiovisivo.

A cura di Sara Casale e Chiara Mancini, Archilabò

L’Universal Design for Learning (UDL) promuove l’inclusività in classe con percorsi didattici flessibili. L’attività proposta combina linguaggio audiovisivo e principi UDL per stimolare comprensione, espressione e partecipazione attiva.

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Docenti della scuola dell’infanzia e primaria

Come garantire l'accessibilità audiovisiva a studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES)

A cura di Sara Casale e Chiara Mancini, Archilabò

A scuola, sottotitoli, audiodescrizioni e doppiaggio (accessibilità audiovisiva) supportano gli e le studenti con BES, ma al tempo stesso favoriscono l’apprendimento delle lingue e aumentano il coinvolgimento.

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Docenti della scuola dell’infanzia e primaria

Riflessioni sull'apprendimento embodied a partire dall'audiovisivo.

A cura di Silvia Zanichelli, Archilabò

Il movimento del corpo nello spazio fisico influenza le relazioni umane (“spazio metafisico”). A scuola, l’apprendimento embodied (conoscenza condivisa che parte dal corpo tramite strumenti A-V) promuove inclusione e rispetto, creando una cultura civica basata su ascolto e comprensione.

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Docenti della scuola dell’infanzia e primaria

Promuovere la creatività e la diversità in classe.

A cura di Linda Rosink, KOPA

La creatività nasce dall’esperienza unica di ognuno, dando significato alla realtà con la propria prospettiva. Guidare un gruppo in un processo creativo produce molteplici risultati, riflettendo la diversità dei punti di vista.

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Docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado

Esercizi di creatività in classe

A cura di Linda Rosink, KOPA

Esercizi e approfondimenti originali tratti dall’esperienza dell’ONG olandese Kopa, proposti in lingua inglese.

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Docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado

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