ABC dell'audiovisivo | Scuola dell'infanzia e Primaria

I film possono insegnare moltissimo. L’importante è saperli guardare con la giusta attenzione, il giusto paio di occhiali. All’interno del kit didattico, sono riportati strumenti e spunti per conoscere meglio la lingua dell’audiovisivo così da imparare ad adoperarla in maniera più stimolante e arricchente durante la didattica di tutti i giorni.

Come usare i film per supporto alla didattica.

A cura di Paolo Martinelli, Archilabò

I film come strumento educativo per promuovere lo sviluppo di identità, autonomia e competenze sociali dei bambini e delle bambine. L’attività didattica con i film stimola la creatività, l’espressione emotiva, il senso critico e l’interazione sociale.

Diretto a:
Docenti della scuola dell’infanzia e primaria

Le multiformi facce del cinema: diverse tipologie di prodotto audiovisivo.

A cura di Simone Soranna, Biografilm e Pop Up Cinema

Chi lo ha detto che i film non possano avere diverse anime? Per relazionarsi con la galassia in continua evoluzione del cinema c’è bisogno di un aggiornamento costante e una profonda curiosità nel recepire storie veicolate tramite facce multiformi.

Diretto a:
Docenti della scuola dell’infanzia e primaria

Attività didattiche per narrare sé stessi e l’altro.

A cura di Chiara Boschiero e Simone Soranna, Biografilm e Pop Up Cinema

A partire dai film della mediateca disponibili per la visione in classe, suggeriamo alcune attività da fare in classe: giochi di narrazione, finalizzati alla scoperta di sé stessi e delle altre persone.

Diretto a:
Docenti della scuola dell’infanzia e primaria

Come si fa un film.

A cura di Simone Soranna, Biografilm e Pop Up Cinema

Il cinema è magia allo stato puro. Ma quali sono le figure professionali che lo rendono possibile? Un viaggio dietro le quinte dei film, per stimolare la curiosità e la creatività della classe invogliando a mettersi in gioco in prima persona.

Diretto a:
Docenti della scuola dell’infanzia e primaria

Come fare i video finali dei laboratori in classe.

A cura di Elisa Mandelli, Archilabò

L’animazione in stop motion permette di realizzare attività educative che stimolano la creatività, la capacità di racconto e la collaborazione. La scheda guida maestri e maestre nella realizzazione di un breve video in stop motion.

Diretto a:
Docenti della scuola dell’infanzia e primaria

Questionario di autovalutazione dei progressi audiovisivi pre lectio.

A cura di Giulia Di Girolamo e Alessandro Gallo, Caracò

Un questionario che l’insegnante può somministrare alla classe prima delle attività per poter valutare la situazione di partenza.

Diretto a:
Docenti della scuola dell’infanzia e primaria

Questionario di autovalutazione dei progressi audiovisivi fine lectio.

A cura di Giulia Di Girolamo e Alessandro Gallo, Caracò

 Un questionario che l’insegnante può somministrare alla classe prima delle attività per poter valutare la situazione di partenza.

Diretto a:
Docenti della scuola dell’infanzia e primaria

Griglia per la valutazione delle competenze acquisite.

A cura di Giulia Di Girolamo e Alessandro Gallo, Caracò

Una tabella che l’insegnante può utilizzare per valutare le competenze acquisite da ogni studente.

Diretto a:
Docenti della scuola dell’infanzia e primaria

Strumenti per realizzare prodotti audiovisivi con il cellulare.

A cura di Giulia Di Girolamo e Alessandro Gallo, Caracò

Una selezione di applicazioni mobili che consentono sia di effettuare riprese video di qualità sia di montare i filmati direttamente sul dispositivo mobile

Diretto a:
Docenti della scuola dell’infanzia e primaria

Contenuti correlati

Compila il form