Il modulo offre strumenti utili per usare il linguaggio audiovisivo in modo etico e responsabile. Al termine del percorso docenti, studenti e famiglie saranno in grado di identificare: usi discriminatori e antisociali del linguaggio audiovisivo; buone prassi da adottare per esprimere le proprie idee nel rispetto della comunità.
La scheda promuove la creazione, condivisione e uso responsabile di contenuti digitali (immagini, video, suoni) per prevenire la diffusione di materiale dannoso. Con un approccio critico e creativo, sensibilizza alla produzione di contenuti inclusivi e positivi per una comunicazione digitale rispettosa.
La scheda sottolinea l’importanza di tutelare la privacy online (propria e altrui), proteggendo dati, foto e video da usi impropri. Educare i ragazzi a navigare sicuri e a riflettere prima di condividere online è fondamentale per esperienze digitali serene e responsabili.
La riflessione sull’importanza di tutelare la privacy online continua con una presentazione interattiva che pone domande volte ad aumentare la consapevolezza sul tema.
La scheda promuove un uso responsabile e consapevole del digitale, focalizzandosi sull’etica del linguaggio audiovisivo online. Affrontando temi come privacy, cyberbullismo, sharenting e gestione del tempo, sensibilizza su rispetto, responsabilità e sicurezza in rete.
Lasciaci il tuo indirizzo e-mail se vuoi ricevere tutte le news legate a Biografilm, il festival cinematografico che si svolge a giugno a Bologna.