ABC dell'audiovisivo | Scuola Secondaria

I film possono insegnare moltissimo. L’importante è saperli guardare con la giusta attenzione, il giusto paio di occhiali. All’interno del kit didattico, sono riportati strumenti e spunti per conoscere meglio la lingua dell’audiovisivo così da imparare ad adoperarla in maniera più stimolante e arricchente durante la didattica di tutti i giorni.

Come usare i film per supporto alla didattica.

A cura di Simone Soranna, Biografilm e Pop Up Cinema

I film possono insegnare moltissimo. L’importante è saperli guardare con il giusto paio di occhiali. Qui trovi strumenti e spunti per conoscere meglio la lingua dell’audiovisivo così da imparare ad adoperarla in maniera più stimolante nella didattica.

Diretto a:
Docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

Video Come usare i film per supporto alla didattica.

A cura di Simone Soranna, Biografilm e Pop Up Cinema

I film possono insegnare moltissimo. L’importante è saperli guardare con il giusto paio di occhiali. Qui trovi strumenti e spunti per conoscere meglio la lingua dell’audiovisivo così da imparare ad adoperarla in maniera più stimolante nella didattica.

Diretto a:
Docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

Come fare un dibattito interattivo in classe

A cura di Simone Soranna, Biografilm e Pop Up Cinema

“No, il dibattito no!”, strillava Nanni Moretti. Invece sì, il dibattito sì (ma solo se proposto con i giusti spunti). Alcune idee per lavorare con la classe dopo la visione di un film, di modo che possa essere l’inizio di un percorso appassionante.

Diretto a:
Docenti della scuola dell’infanzia e primaria

Video Come fare un dibattito interattivo in classe

A cura di Simone Soranna, Biografilm e Pop Up Cinema

“No, il dibattito no!”, strillava Nanni Moretti. Invece sì, il dibattito sì (ma solo se proposto con i giusti spunti). Alcune idee per lavorare con la classe dopo la visione di un film, di modo che possa essere l’inizio di un percorso appassionante.

Diretto a:
Docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

Le multiformi facce del cinema: diverse tipologie di prodotto audiovisivo

A cura di Simone Soranna, Biografilm e Pop Up Cinema

Chi lo ha detto che i film non possano avere diverse anime? Per relazionarsi con la galassia in continua evoluzione del cinema c’è bisogno di un aggiornamento costante e una profonda curiosità nel recepire storie veicolate tramite facce multiformi.

Diretto a:
Docenti e studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

Video - Parte 1
Le multiformi facce del cinema: diverse tipologie di prodotto audiovisivo

A cura di Simone Soranna, Biografilm e Pop Up Cinema

Chi lo ha detto che i film non possano avere diverse anime? Per relazionarsi con la galassia in continua evoluzione del cinema c’è bisogno di un aggiornamento costante e una profonda curiosità nel recepire storie veicolate tramite facce multiformi.

Diretto a:
Docenti e studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

Video - Parte 2
Le multiformi facce del cinema: diverse tipologie di prodotto audiovisivo

A cura di Simone Soranna, Biografilm e Pop Up Cinema

Chi lo ha detto che i film non possano avere diverse anime? Per relazionarsi con la galassia in continua evoluzione del cinema c’è bisogno di un aggiornamento costante e una profonda curiosità nel recepire storie veicolate tramite facce multiformi.

Diretto a:
Docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

Le multiformi facce del cinema: diverse tipologie di prodotto audiovisivo

A cura di Adriano Sforzi, Biografilm e Pop Up Cinema

Il cinema è un’arte che racconta storie attraverso lungometraggi, cortometraggi, finzione e animazione. Ogni tecnica, dalla CGI allo stop-motion, contribuisce con modalità uniche e creative, rendendo il cinema un mezzo ricco di varietà e potenza narrativa.

Diretto a:
Docenti e studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

Video - Parte 1 Cinema biografico e autobiografico: narrare sé stessi e l’altro

A cura di Simone Soranna, Biografilm e Pop Up Cinema

Al cinema troviamo a grandi storie sul grande schermo. Eppure è anche possibile assistere al racconto delle vite di persone realmente esistite e, talvolta, alla narrazione della vita stessa di chi si mette in gioco curando la regia di un film.

Diretto a:
Docenti e studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

Video - Parte 2 Cinema biografico e autobiografico: narrare sé stessi e l’altro

A cura di Simone Soranna, Biografilm e Pop Up Cinema

Al cinema troviamo a grandi storie sul grande schermo. Eppure è anche possibile assistere al racconto delle vite di persone realmente esistite e, talvolta, alla narrazione della vita stessa di chi si mette in gioco curando la regia di un film.

Diretto a:
Docenti e studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

Come si fa un film a scuola

A cura di Adriano Sforzi, Biografilm e Pop Up Cinema

Il processo completo della produzione video: dalla progettazione ideativa alla distribuzione, dalla sceneggiatura, alla post-produzione. Una guida chiara e pratica per realizzare video professionali per cinema, web e social media.

Diretto a:
Docenti e studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

Come fare i video finali dei laboratori in classe

A cura di Chiara Boschiero e Adriano Sforzi, Biografilm Festival e Pop Up Cinema

Come insegnare agli  e alle studenti e studentesse a realizzare un cortometraggio documentario sul tema dell’inclusione? La descrizione dettagliata delle varie fasi, con l’obiettivo di sviluppare competenze cinematografiche e promuovere la riflessione sulla diversità e le relazioni interpersonali.

Diretto a:
Docenti e studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

Brevi schede dei film presenti sulla piattaforma IWonder Scuole

A cura di Chiara Boschiero e Adriano Sforzi, Biografilm Festival e Pop Up Cinema

Le schede dei film presenti sulla piattaforma IWonder Scuole in ordine alfabetico, con temi e fasce di età indicati sotto a ogni titolo.

Diretto a:
Docenti e studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

Questionario di autovalutazione dei progressi audiovisivi pre lectio

A cura di Giulia Di Girolamo e Alessandro Gallo, Caracò

Un questionario che l’insegnante può somministrare alla classe prima delle attività per poter valutare la situazione di partenza.

Diretto a:
docenti e studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

Questionario di autovalutazione dei progressi audiovisivi fine lectio

A cura di Giulia Di Girolamo e Alessandro Gallo, Caracò

Un questionario che l’insegnante può somministrare alla classe dopo aver portato a termine il percorso per poter valutare i progressi.

Diretto a:
Docenti e studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

Griglie di valutazione e autovalutazione dei progressi audiovisivi

A cura di Caracò

Una tabella che l’insegnante può utilizzare per valutare le competenze acquisite da ogni studente.

Diretto a:
Docenti e studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

Strumenti per realizzare prodotti audiovisivi con il cellulare

A cura di Giulia Di Girolamo e Alessandro Gallo, Caracò

Una selezione di applicazioni mobili che consentono sia di effettuare riprese video di qualità sia di montare i filmati direttamente sul dispositivo mobile.

Diretto a:
Docenti e studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

Vademecum per riprese cinematografiche con dispositivi mobili

A cura di Giulia Di Girolamo e Alessandro Gallo, Caracò

Diretto a:
Docenti e studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

Contenuti correlati

Compila il form