I film possono insegnare moltissimo. L’importante è saperli guardare con la giusta attenzione, il giusto paio di occhiali. All’interno del kit didattico, sono riportati strumenti e spunti per conoscere meglio la lingua dell’audiovisivo così da imparare ad adoperarla in maniera più stimolante e arricchente durante la didattica di tutti i giorni.
I film possono insegnare moltissimo. L’importante è saperli guardare con il giusto paio di occhiali. Qui trovi strumenti e spunti per conoscere meglio la lingua dell’audiovisivo così da imparare ad adoperarla in maniera più stimolante nella didattica.
I film possono insegnare moltissimo. L’importante è saperli guardare con il giusto paio di occhiali. Qui trovi strumenti e spunti per conoscere meglio la lingua dell’audiovisivo così da imparare ad adoperarla in maniera più stimolante nella didattica.
“No, il dibattito no!”, strillava Nanni Moretti. Invece sì, il dibattito sì (ma solo se proposto con i giusti spunti). Alcune idee per lavorare con la classe dopo la visione di un film, di modo che possa essere l’inizio di un percorso appassionante.
“No, il dibattito no!”, strillava Nanni Moretti. Invece sì, il dibattito sì (ma solo se proposto con i giusti spunti). Alcune idee per lavorare con la classe dopo la visione di un film, di modo che possa essere l’inizio di un percorso appassionante.
Chi lo ha detto che i film non possano avere diverse anime? Per relazionarsi con la galassia in continua evoluzione del cinema c’è bisogno di un aggiornamento costante e una profonda curiosità nel recepire storie veicolate tramite facce multiformi.
Chi lo ha detto che i film non possano avere diverse anime? Per relazionarsi con la galassia in continua evoluzione del cinema c’è bisogno di un aggiornamento costante e una profonda curiosità nel recepire storie veicolate tramite facce multiformi.
Chi lo ha detto che i film non possano avere diverse anime? Per relazionarsi con la galassia in continua evoluzione del cinema c’è bisogno di un aggiornamento costante e una profonda curiosità nel recepire storie veicolate tramite facce multiformi.
Il cinema è un’arte che racconta storie attraverso lungometraggi, cortometraggi, finzione e animazione. Ogni tecnica, dalla CGI allo stop-motion, contribuisce con modalità uniche e creative, rendendo il cinema un mezzo ricco di varietà e potenza narrativa.
Al cinema troviamo a grandi storie sul grande schermo. Eppure è anche possibile assistere al racconto delle vite di persone realmente esistite e, talvolta, alla narrazione della vita stessa di chi si mette in gioco curando la regia di un film.
Al cinema troviamo a grandi storie sul grande schermo. Eppure è anche possibile assistere al racconto delle vite di persone realmente esistite e, talvolta, alla narrazione della vita stessa di chi si mette in gioco curando la regia di un film.
Il processo completo della produzione video: dalla progettazione ideativa alla distribuzione, dalla sceneggiatura, alla post-produzione. Una guida chiara e pratica per realizzare video professionali per cinema, web e social media.
Come insegnare agli e alle studenti e studentesse a realizzare un cortometraggio documentario sul tema dell’inclusione? La descrizione dettagliata delle varie fasi, con l’obiettivo di sviluppare competenze cinematografiche e promuovere la riflessione sulla diversità e le relazioni interpersonali.
Le schede dei film presenti sulla piattaforma IWonder Scuole in ordine alfabetico, con temi e fasce di età indicati sotto a ogni titolo.
Un questionario che l’insegnante può somministrare alla classe prima delle attività per poter valutare la situazione di partenza.
Un questionario che l’insegnante può somministrare alla classe dopo aver portato a termine il percorso per poter valutare i progressi.
Una tabella che l’insegnante può utilizzare per valutare le competenze acquisite da ogni studente.
Una selezione di applicazioni mobili che consentono sia di effettuare riprese video di qualità sia di montare i filmati direttamente sul dispositivo mobile.